Benvenuti a In Pasta

“La vita è una combinazione di pasta e di magia”
Federico Fellini

…qualunque strada ti abbia portato qui: Benarrivata e
Benarrivato!
Nell’attesa che il tuo piatto sia pronto, ci piacerebbe parlarti
di In Pasta e quindi un po’ anche di noi.

In Pasta è un pastificio artigianale, dove giornalmente produciamo tutti i tipi di pasta fresca e i condimenti che vedi in vendita, usando materie prime di qualità provenienti da realtà produttive locali o il più possibile vicine.
Molti degli ingredienti usati nelle preparazioni sono biologici(le uova, la semola di grano, la ricotta, il burro, le erbe aromatiche, i ceci, i fagioli, le lenticchie…), alcuni sono biodinamici (le verdure stagionali, il vino rosso, il riso…) altri sono semplicemente buoni perché provengono da realtà piccole che abbiamo conosciuto personalmente, dove si lavora con il cuore per un prodotto sano e genuino al di là delle certificazioni.

In Pasta è anche una cucina che offre un menù, che varia quotidianamente, composto da primi piatti. Sulla lavagna vicino alla cassa, puoi trovare le proposte del giorno che rispecchiano, secondo noi, gli abbinamenti più azzeccati tra i sughi e i diversi formati di pasta fresca disponibili.
Puoi ordinare il piatto e portarlo via pronto per mangiarlo fuori, magari al sole seduto sulle Mura, o passeggiando per Lucca…o se va peggio in ufficio!
Oppure puoi sederti con calma a un tavolino della sala e attendere
il tempo della preparazione…
in tal caso ti chiediamo di prendere dalla credenza una tovaglietta nel cassetto, le posate e un bicchiere; se bevi acqua puoi riempire una brocca gratuitamente qui alla “fontanella” della sala, scegliendo tra acqua naturale (fredda o temperatura ambiente) o frizzante.
Vedrai che i piatti in cui la pasta viene servita non sono tutti uguali, così come le posate, i bicchieri, le seggiole, i tavoli… provengono da luoghi diversi e hanno almeno due o tre vite precedenti da raccontare.
Al termine del pasto ti chiediamo di riporre tutto nel carrello che noi svuoteremo.
Come ultima cosa, non per importanza, ci piace dire che fin dall’inizio, da quando abbiamo cominciato a pensare a questo progetto, per noi In Pasta è specialmente uno spazio che speriamo sia il più possibile aperto, familiare, pronto per accogliere chiunque avrà voglia di fermarsi.
Ci piace l’idea di ospitare incontri, seminari, eventi in cui le idee possano circolare liberamente, in cui le persone trovino appunto spazio e tempo per raccontare, ascoltare, confrontarsi e soprattutto incontrarsi.
Se, letto tutto questo, hai voglia di fare due chiacchiere noi siamo disponibili… e se sei interessato a sapere di più sui nostri fornitori, siamo felici di poterti dare qualche indicazione, alcuni dei loro prodotti sono anche in vendita al banco e la loro bontà probabilmente può raccontare ogni cosa meglio di noi!
…ci sembra di aver scritto quasi tutto, nel frattempo speriamo il tuo piatto sia pronto!

Grazie e Buon Appetito!
Vale, Giacomo, Laura, Corra, Michi, Chiara e Marino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *